A VILLAFRANCA PIEMONTE È BATTAGLIA VERA, LA SPUNTA PINEROLO AL TIE BREAK

Grande spettacolo al palazzetto dello sport di Villafranca nella settima giornata di ritorno di Regular Season. L’Eurospin Ford Sara Pinerolo e la Cda Talmassons si sono date battaglia per oltre due ore di gioco. Sul filo di rasoio l’hanno spuntata Zago e compagne dopo essere andate sotto 2-1 e aver rimesso sui giusti binari la gara nel quarto set. Il tie break al cardiopalma ha premiato la determinazione e il carattere messo in campo da Pinerolo, attenta in ogni situazione di gioco. Zago-Obossa è stata la sfida nella sfida: 36 punti per il capitano biancoblù, 35 per l’opposta friulana. L’ingresso di Jessica Joly nel terzo parziale ha dato il giusto apporto alla grande prestazione di gruppo, solida e compatta, con la grande individualità di Valentina Zago, ormai una garanzia per la formazione di Michele Marchiaro.

1️⃣ SET Talmassons prova subito ad allungare con Obossa e Conceicao (2-5). Gray riporta palla nella propria metà campo poi è Zago a ricucire lo strappo e siglare il +1 (6-5). Pinerolo difende il vantaggio, Gray sfrutta al meglio una ricezione slash e Prandi al servizio piazza l’ace che vale il 14-10. Zago mura Obossa e coach Barbieri chiama time out. Le padrone di casa continuano a macinare punti. Le friulane provano a rifarsi sotto con il punto vincente di Bovo dai nove metri (18-14) ma Zago conquista il cambio palla e Akrari piazza il + 6 (22-16). È Gray a mettere la firma sul set point. Il mani out di Zago chiude 25-20.

2️⃣ SET Partono forte le ospiti trascinate da una Obossa inarrestabile in attacco (3-6). Il servizio dell’opposta ospite non supera la rete e Carletti ne approfitta per mettere a terra il pallone del 7-7. Talmasson rimette la testa avanti con Obossa in attacco e Grigolo a muro su Zago (9-13). Un fallo delle friulane regala palla alle biancoblù che sfruttano l’occasione per accorciare e agganciare 14-14. È Akrari a portare le compagne a +1 (15-14). Grigolo e Obossa giocano bene con le mani del muro (15-16) ma Prandi con astuzia tiene agganciate le sue. Si gioca in perfetto equilibrio ma nel finale la spuntano le friulane con Grigolo a segno per l’1-1 (22-25).

3️⃣ SET È ancora la Cda a partire con il piede giusto. Obossa in prima linea detta legge mentre la l’attacco piemontese fatica a trovare continuità (3-8). Le ospiti allungano ancora, Bovo non perdono e piazza il 5-12. Marchiaro chiama a raccolta le sue ragazze in evidente difficoltà. Al rientro in campo le ospiti continuano a dettare il ritmo di gioco (8-15). La timida reazione delle padrone di casa arriva con il mani out di Zago poi Joly (dentro per Bussoli) accorcia 11-16. L’errore dai nove metri del capitano riporta palla nella metà campo ospite (12-17). Nel finale l’Eurospin rosicchia qualche punto ancora con Zago ma il gap è troppo ampio e Talmassons chiude 18-25.

4️⃣ SET Marchiaro conferma Joly in campo e la schiacciatrice si mette subito in evidenza (4-1). Al servizio piazza il break che porta Pinerolo a + 5 (7-2). Conceicao accorcia le distanze poi l’attacco di Carletti non passa ed è 8-7. Zago in attacco e Gray a muro rimettono le distanze (10-7). Grigolo non trova il rettangolo di gioco e regala il +4 (12-8). Barbieri interrompe la fuga delle piemontesi e al rientro in campo le sue ragazze si rifanno sotto (16-14). L’Eurospin tiene la testa avanti, Akrari mette a segno il break che riporta Pinerolo a +3 (22-19) e Zago al servizio sigla il 23-19. La Cda, trascinata da Conceicao prova a ricucire ma è la stessa schiacciatrice a mandare out e regalare il 25-22 che vale il tie break.

5️⃣ SET Due errori dai nove metri nella metà di casa e Obossa in attacco valgono l’allungo friulano (1-4). Immediato time out di Marchiaro. Akrari piazza un pallonetto vincente dietro il muro, Zago attacca di potenza e Gray mura Conceicao per la parità (6-6). Poi è il turno di Carletti che ferma la fast di Cogliando e con l’errore di Obossa arriva il + 2 (8-6). Le pinerolesi mantengono determinazione e grinta, respingono i tentativi delle avversarie e portano a casa la gara chiudendo 15-11.

Laura Grigolo (Cda Talmassons): “Ci aspettavamo questa partita, intesa e bella tosta sia a livello fisico che mentale. Un grande spettacolo come ci si aspettava da due squadre costruite per fare un campionato di vertice. I dettagli hanno fatto la differenza, com’è normale che sia in questo tipo di partite. Ci dispiace ma portiamo a casa questo punto prezioso”.

Jessica Joly: “Mi sono emozionata tanto nel giocare questa bellissima partita. Una vera battaglia. Sono contenta per il mio contributo, non vedevo l’ora di entrare. Le mie compagne hanno sempre fatto in modo di farmi sentire tranquilla, senza pressioni e per questo le ringrazio”.

Michele Marchiaro: “Due top team si incontravano e ne è uscita una partita tosta nella quale le imperfezioni tecniche che si sono viste erano legate molto alla qualità che c’era di fronte. Il loro gioco veloce ci ha messo parecchio in difficoltà nei tempi di muro-difesa soprattutto quando non riuscivamo ad imprimere la spinta al servizio. Devo fare i complimenti alle ragazze, alla grande prova di gruppo. È stata una partita di personalità ma c’è da sottolineare l’incredibile prestazione di Zago, fortemente voluta e preparata durante la settimana da lei e sostenuta da tutta la squadra che ha ancora una volta dimostrato di essere un giocatore di grande classe”.

EUROSPIN FORD SARA PINEROLO-CDA TALMASSONS 3-2
(25/20, 22/25, 18/25, 25/22, 15/11)

Eurospin Ford Sara Pinerolo: Carletti 9, Bussoli 3, Prandi 8, Zago 36, Gray 8, Akrari 16, Pericati (L), Joly 6, Zamboni. Non entrate: Faure Rolland, Tosini, Pecorari. All. Marchiaro.

Cda Talmassons: Bovo 9, Conceicao 15, Obossa 35, Grigolo 15, Cogliandro 12, Nicolini 1, Maggipinto (L), Dalla Rosa, Pagotto. Non entrate: Marchi, Cantamessa, Ponte (L). All. Barbieri.

Arbitri: Paolo Scotti, Cesare Armandola.
Note: 23’, 29’, 25’, 27’, 16’. Tot 120’
Spettatori: 175

PARTNERS